Claudio Elmetti

Maestro - Allievo diretto del Maestro Chang Dsu Yao

Claudio Elmetti, nato a Cerveno (Bs) il 20 settembre 1958, si trasferisce con la famiglia a Milano, e inizia lo studio delle arti marziali all'età di 13 anni, praticando per sei anni il Judo ed il Karate. In seguito, conosciuto il Maestro Chang Dsu Yao che nel '78 ha portato il Kung Fu in Italia, passa alla pratica del Tai Chi Chuan, dello Shaolin Chuan e del Sanda.
Diviene istruttore dei corsi del Maestro Chang nel 1984 e continua a lavorare nelle sue palestre acquisendo a sua volta il titolo di Maestro 5° Chieh delle suddette discipline.
Ha partecipato a tutti i campionati nazionali ed internazionali della scuola, riportando numerosi successi.
Alla morte del Maestro Chang avvenuta nel 1992, torna a vivere a Brescia dove fonda una sua associazione sportiva di Kung Fu, lo Shaolin Club, per continuare l'insegnamento del Tai Chi, dello Shaolin e del Sanda.
Con 18 anni di agonismo alle spalle e più di 30 anni di insegnamento, il Maestro Claudio vanta una vasta esperienza nel mondo delle arti marziali, tanto da aver creato un percorso di tecniche per lo studio del combattimento libero, il SANDA, mirato a sviluppare a 360° le potenzialità sia atletiche che mentali del praticante.
In questi anni di attività dell'associazione ha formato allievi che hanno riportato, nelle varie discipline, svariati successi come vittorie ai campionati italiani, europei e dei terzi posti ai campionati mondiali.
Attualmente egli stesso e gli istruttori da lui formati tengono corsi in varie palestre di
Brescia e provincia.